Residenza a Riva del Garda In cantiere
Progetto architettonico: arch. Tosolini Lorenzo
Il cantiere riguarda la realizzazione di un edificio residenziale ai piedi del Monte Brione, a pochi metri dal centro di Riva del Garda. Il progetto si configura come una ristrutturazione edilizia di un edificio residenziale esistente con ampliamento di volume e ricavo di due unità abitative. La villa si inserisce armoniosamente nel pendio naturale del terreno attraverso una composizione volumetrica essenziale e contemporanea, caratterizzata da linee pulite, ampie superfici vetrate e un attento equilibrio tra pieni e vuoti. L’edificio si sviluppa su tre livelli sfalsati che seguono l’orografia del lotto, riducendo l’impatto visivo dell’intervento e favorendo una perfetta integrazione con il paesaggio circostante. L’accesso principale avviene dal livello superiore, direttamente collegato alla quota stradale.
- Anno2026
- LuogoRiva del Garda - TN
- Progetto architettonicoarch. Tosolini Lorenzo
- Committenteprivato
- Superficie200 mq
- Categoria edificiIn cantiere
Alpenos cura la progettazione costruttiva, il calcolo strutturale e la realizzazione della struttura portante in legno, dell’involucro opaco e della copertura ad alte prestazioni energetiche. Rientrano inoltre nella fornitura i pacchetti costruttivi delle terrazze, i sistemi di impermeabilizzazione e tutte le finiture esterne, comprensive di lattonerie, carpenterie metalliche di facciata, parapetti in vetro e rivestimenti lignei. L’insieme delle lavorazioni costituisce un sistema costruttivo integrato, progettato per assicurare elevate prestazioni in termini di efficienza energetica, durabilità, tenuta all’acqua e qualità architettonica.
IMPATTO AMBIENTALE
La struttura in legno contribuisce a ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’intervento: il legno impiegato nel progetto permette di rimuovere dall’atmosfera e immagazzinare nell’edificio 65.59 tonnellate di CO₂. Inoltre, grazie all’utilizzo del legno in sostituzione di materiali da costruzione non rinnovabili, sono state evitate emissioni pari a tonnellate di 93.89 CO₂e, riducendo ulteriormente l’impronta di carbonio dell’intervento.




