X

    Dicci qualcosa di te

    Parlaci del tuo progetto

    Hai già un terreno edificabile?

    SI
    NO

    Hai già un progetto?

    SI
    NO

    Hai altro da comunicarci?

    Andalo - TN

    Chalet Dosson Commerciale

    Progetto architettonico: arch. Sandro Toscana

    Il Family Chalet Dosson ad Andalo (Rifugio Dosson) trova collocazione alla fermata intermedia della Funivia Andalo-Doss Pelà a quota 1450 m.s.l.m ed è lambito da due piste da sci che portano direttamente nel centro abitato. Completamente immerso nella natura propone una vista privilegiata sulle Dolomiti di Brenta. Pensato per accogliere al meglio sportivi, famiglie ed amanti della natura, racchiude al suo interno una moltitudine di servizi distribuiti su un piano con superficie di 1000 mq. L’atmosfera dello chalet è resa intima, calda ed accogliente da un uso profuso del legno: nella struttura, nei rivestimenti e ovviamente negli arredi.

    L’intervento edilizio ha previsto la demolizione di una piccola preesistenza e la realizzazione di un nuovo volume che si articola su 2 piani fuori terra e un interrato. A piano terra il volume principale ospita tutti i locali rivolti alla clientela; alloggi al piano primo, mentre al piano interrato locali tecnici e garage. Completano l’intervento ampi terrazzamenti su 3 lati anch’essi con pavimentazione ed arredi in legno.

    Le facciate esterne si caratterizzano per l’uso massiccio di legno di larice sia segato che tondame. Il sapiente uso di superfici perlinate, alternato a pavimenti zigrinati antiscivolamento ed ai listelli di rivestimento mettono in luce le varie sfaccettature di questo materiale completamente naturale e certificato.  Inutile evidenziare il perfetto inserimento dell’intervento con la natura incontaminata circostante.

    La progettazione esecutiva è stata curata nei minimi dettagli, con particolare attenzione ad una molteplicità di aspetti: il comfort interno in primis, per garantire la migliore esperienza possibile. La durabilità dei materiali, con la corretta scelta delle essenze e dei trattamenti superficiali.

    All’intervento del 2014, visto il successo della struttura, è seguito nel 2021 un ampliamento sulle preesistenti terrazze per aumentare i volumi a disposizione della clientela. La conoscenza profonda del materiale e dell’opera in oggetto ha permesso un intervento rapido e poco invasivo.

    info tecniche
    • LuogoAndalo - TN
    • Progetto architettonicoarch. Sandro Toscana
    • CommittenteAzienda
    • Superficie1900 mq
    • Categoria edificiCommerciale
    descrizione tecnica

    La struttura interrata è realizzata in cemento armato. I due piani fuori terra sono realizzati in legno. Per la struttura in legno sono stati impiegati pannelli in legno massiccio CLT (oltre 70 mc di pannelli per pareti) e legno lamellare (per coperture, tettoie e solaio interpiano). Tutto il legname da costruzione utilizzato proviene da foreste certificate (FSC o PEFC).

    L’involucro edilizio prevede pacchetti costruttivi di pareti e copertura estremamente performanti, con pannelli isolanti in lana di roccia. Il manto di copertura è in lamiera.

    Particolare importanza è stata posta nella distribuzione interna per garantire la coesistenza tra spazi tecnici e zone di fruizione/esperienza per la clientela. Varie sono state le accortezze in merito: dalla definizione dei percorsi di utilizzo alla creazione e definizione degli spazi per l’impiantistica. L’uso del legno per la struttura ha permesso infine di avere maggiore superficie utile a disposizione per la clientela e per gli spazi a stube e bar.

    LA LOGISTICA

    Il progetto è stato particolarmente impegnativo e sfidante: la logistica ha giocato un ruolo da protagonista vista la collocazione dell’edificio. In particolare l’accessibilità all’area ha richiesto accortezze già in fase di progettazione, per ottimizzare i trasporti e poter garantire il lavoro in sicurezza sia in fase di movimentazione del materiale che di montaggio. Ogni dettaglio è stato studiato a tavolino per assicurare una esecuzione rapida e precisa fin nei minimi dettagli.