
Progetto architettonico: ing. Daniele Preti
Casa Novella è situata ai margini di un piccolo centro abitato ed è circondata dai meleti; si affaccia su un contesto rurale tipico della Val di Non e con esso dialoga attraverso gli affacci presenti sia al piano terra che al primo piano. Una casa inondata di luce che guarda il lago lago di Santa Giustina e la placida valle da un punto di vista rialzato ed esteso.
Photo credits: Nikolas Bass Kallmorgen
Edificio residenziale in legno di nuova realizzazione che si sviluppa su due piani fuori terra con ampia zona living al piano terra e zona notte al primo piano. I locali interrati sono realizzati in cemento armato ed ospitano autorimessa e locali tecnici. Esternamente l’edificio si distingue per le sue linee semplici e nette, un aspetto moderno addolcito dal ‘calore’ di un rivestimento in legno di larice che richiama la tradizione alpina.
Il piano interrato ha una struttura in cemento armato ed ospita l’autorimessa e i locali tecnici. Sopra la prima soletta, sempre in cemento armato, si sviluppa la struttura in legno realizzata in X-lam. Anche il secondo solaio è realizzato in X-lam, mentre per la copertura si è scelto un sistema più tradizionale con doppia orditura di travi lamellari e perlinato.
A livello impiantistico l’edificio è dotato di pannelli fotovoltaici, ventilazione meccanica (VMC) e pompa di calore che alimenta l’impianto radiante a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
Le particolarità
Linee geometriche e volumi pieni caratterizzano tutte le facciate dell’edificio. Linee semplici e, allo stesso tempo, moderne ottenute tamponando la classica gronda in legno a travetti con pannelli in cartongesso per esterni, così da rendere uniforme la finitura delle pareti e della gronda. Il rivestimento in legno, che risulta sempre ben protetto dagli aggetti della copertura, è realizzato in doghe di larice termotrattato a fissaggio nascosto.