X

    Dicci qualcosa di te

    Parlaci del tuo progetto

    Hai già un terreno edificabile?

    SI
    NO

    Hai già un progetto?

    SI
    NO

    Hai altro da comunicarci?

    Riva del Garda TN

    Bellariva Hotel Alberghiero

    Progetto architettonico: Studio Guerreschi e Associati

    Collocato proprio sulla spiaggia con vista unica sul Lago di Garda, il Bellariva Hotel è immerso in un incantevole paesaggio verdeggiante con meravigliose montagne sullo sfondo.
    Il relax passa innanzitutto attraverso gli occhi e la vista che si gode dalla terrazza sull’ultimo piano è decisamente mozzafiato.

    Il Bellariva Hotel è la dimostrazione di quanto duttile sia la costruzione in CLT: essa permette infatti di realizzare grandi strutture con tempistiche ridotte, adattandosi perfettamente alle necessità estetiche dell’architettura contemporanea.
    Ad esclusione del pianterreno si è infatti proceduto alla demolizione della costruzione esistente, puntando su scelte architettoniche che aggregassero quanto già costruito in una struttura dalle linee forti, così da far prevalere a livello formale il nuovo sugli elementi formali mantenuti.
    Materiali naturali e asciutti contribuiscono alla definizione di uno standard di benessere a 4 stelle, nell’incantevole cornice del Lago di Garda.

    info tecniche
    • Anno2017
    • LuogoRiva del Garda TN
    • Progetto architettonicoStudio Guerreschi e Associati
    • CommittenteBellariva Hotel
    • Superficie40 stanze / 4 piani
    • Categoria edificiAlberghiero
    descrizione tecnica

    I lavori di costruzione, iniziati dopo la demolizione del manufatto esistente, sono partiti il 27 dicembre 2016 e sono proseguiti per circa un mese vedendo STP impegnata nella posa della parte strutturale dell’edificio. Si è poi passati alla posa degli strati di impermeabilizzazione e protezione dal fuoco sulle pareti e sui solai, procedendo spediti con l’impiantistica e l’isolamento termico a cappotto.
    Serramenti in legno, i cartongessi interni ed i pacchetti sui solai sono stati lo step costruttivo successivo.
    Le finiture, tutte di alto pregio, così come i rivestimenti interni ed esterni hanno occupato per intero i mesi di marzo ed aprile, per permettere gli ultimi ritocchi nel mese di maggio ed arrivare pronti all’apertura, prevista per l’inizio della stagione estiva. L’attento lavoro di progettazione ha reso possibile una realizzazione accurata in pochissimi mesi.
    L’edificio si sviluppa principalmente lungo l’asse Est-Ovest in modo da ottimizzare il guadagno energetico invernale, sfruttandone al massimo l’esposizione solare, mentre i brise soleil posizionati sulle grandi vetrate a sud permettono di modulare la radiazione luminosa nei mesi estivi.

    La sfida

    La sfida proposta dalla committenza e dallo studio Guerreschi di Riva del Garda (TN), era quella di realizzare, in brevissimo tempo, una struttura ricettiva di alto livello, con 40 stanze distribuite su 4 piani, ampi spazi comuni e prestazioni energetiche di eccezione. Abbiamo quindi testato la nostra efficienza portando a termine l’incarico in soli 4 mesi confermando l’affidabilità della quale andiamo fieri.